La Storia

1° ottobre 1935: apre i battenti alla Spezia il Regio Istituto Magistrale Maria Adelaide di Savoia. Anno scolastico 1943-1944: la città intitola a Giuseppe Mazzini il proprio Istituto Magistrale.Fin dagli esordi, la nostra è una scuola che fa i conti con la Storia – quella con la esse maiuscola – in tutta la sua criticità; in mezzo a una bufera militare e istituzionale senza precedenti per l’intero Paese, sa trovare nelle radici risorgimentali le ragioni condivise per ridefinire la propria identità e guardare con fiducia al futuro, consapevole delle trasformazioni sociali e culturali in corso.Nessuna sede potrebbe esserle più consona dell’attuale, il parco “2 Giugno”, così intitolato in ricordo della data di proclamazione della Repubblica: un luogo simbolo della città, che qui conserva pubblica memoria della tragedia dello sterminio e dell’occupazione nazista, riscattandone il carico di dolore e sopraffazione in impegno educativo a favore delle nuove generazioni. Lo testimonia, in sintonia col Sacrario e col monumento alle vittime dello sterminio, la sala conferenze intitolata ad Adriana Revere, giovane studentessa spezzina vittima delle leggi razziali. Erede di una tradizione magistrale capace di formare i docenti di una scuola primaria internazionalmente riconosciuta per la sue punte di eccellenza, a partire dagli anni Ottanta l’istituzione scolastica “G. Mazzini” avvia progetti di sperimentazione anticipatori delle riforme di sistema successivamente introdotte nell’istruzione secondaria superiore. L’attenzione agli sviluppi scientifici negli studi sull’uomo, alla dimensione europea e internazionale delle relazioni umane, alla comunicazione orienta da tempo coerentemente le scelte didattiche del nostro Liceo, attualmente articolato in tre indirizzi di studio: Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze umane, Liceo delle Scienze umane Opzione economico-sociale.